La famosa cerchia delle mura rinascimentali di Lucca ospiterà nuovamente una serie di concerti gratuiti di eccezionali musicisti e cantanti lirici dalle 21:30 alle 00:30 del 10 agosto 2023.
Quella sera anche l’iconica Torre Guinigi e la Torre delle Ore saranno aperte per consentire al pubblico un inconsueto riavvicinamento alle stelle, e un tour virtuale delle opere di Claude Monet verrà aperto per la prima volta nel Castello di San Donato.
L’evento prende il nome dalla famosa aria dell’opera Tosca di Giacomo Puccini. La serata permetterà a cittadini e turisti di spostarsi liberamente di baluardo in baluardo per godersi gli artisti ed esplorare le mura.
Oltre alla musica lirica, si esibiranno anche dei ballerini di tango e un coro gospel – 10 gruppi in tutto – assicurando così che tutto il perimetro delle mura si trasformi in un palcoscenico informale. Per coloro che desidereranno rinfrescarsi con qualcosa di delizioso, quest’anno ci saranno perfino due classici carretti del gelato in giro sulle mura.
L’evento è stato inizialmente organizzato dall’amministrazione comunale di Mario Pardini per presentare il grande talento dei musicisti classici lucchesi, sfruttando un periodo di intenso turismo carente di spettacoli serali.
Il suo grande successo ha visto il ritorno di “E lucevan le stelle” con ancor più gruppi musicali partecipanti e con servizi migliorati. Quest’anno tutti i baluardi ed altre zone degli spettacoli saranno illuminati in miglior modo. Saranno anche disponibili alcuni posti a sedere per disabili e per coloro che ne vorranno usufruire.
I dettagli del programma saranno presto disponibili, promette l’Assessore alla Cultura Mia Pisano, che insieme all’Assessore al Turismo Remo Santini, ha espresso grande entusiasmo per l’eleganza del luogo e la raffinatezza delle offerte in programma.
Le casermette – piccole casette sulle mura che ospitano circoli di ogni genere, dalle rievocazioni storiche alla zecca – saranno aperte per permettere a tutti di conoscere meglio le loro attività e incontrare i propri iscritti in costume.