Nonostante la bassa stagione e le previsioni di pioggia per la fine settimana di Pasqua, gli agriturismi lucchesi hanno registrato l’esaurito con turisti europei, i quali hanno invaso pure i ristoranti della regione.
Attirare turisti anche durante i periodi tradizionalmente “lenti” è stata una grande vittoria per l’amministrazione di Sindaco Mario Pardini che aveva questo come un loro primo obiettivo.
(Per ulteriori informazioni consultare la nostra intervista con il sindaco)
Come NOI.TV ha notato, la pioggia ha persino offerto delle bellissime opportunità fotografiche ai numerosi visitatori.
I DATI DEI VISITATORI DELLA PIANURA DI LUCCA NEI PRIMI 7 MESI DEL 2023 hanno evidenziato un BOOM: +17,2% nel numero dei visitatori (fino a 237.332) e +14,5% nel numero dei soggiorni (fino a 643.354) che in media 2,7-2,8 notti.
A Lucca hanno visitato il 27% gli stranieri in più rispetto al 2022. La maggior parte proveniva dagli USA, seguiti da Germania, Gran Bretagna, Francia e Olanda, oltre a molti australiani. Anche i loro soggiorni in città sono aumentati del 21%.
SINISTRA: Una famiglia Italo-Americana visita la cima della Torre Guinigi (SOPRA) con la loro tata durante il loro lungo soggiorno a Lucca
Più italiani, quasi il 6% in più rispetto al 2022, hanno visitato Lucca anche dalla Lombardia, dal Lazio, dall’Emilia Romagna, da altre parti della Toscana e dal Piemonte.
Durante il periodo, secondo l’amministrazione Pardini, il fatturato dei biglietti dell’autobus è quadruplicato, attestandosi a 380.000 euro contro i 95.000 euro dell’anno scorso. Assessore al Turismo Remo Santini attribuisce questo vertiginoso aumento ad un sempre maggiore utilizzo dei mezzi pubblici, soprattutto da parte dei tanti turisti che soggiornano nelle zone periferiche.
In aumento anche le strutture alberghiere e ricettive di ogni tipologia tanto che al 14 luglio 2023 le tasse di soggiorno riscosse hanno raggiunto la somma di £585.699 contro £399.844 del 2022, con un incremento del 46,4%.
E infine, nel primo semestre del 2023, anche la Torre Guinigi, Torre delle Ore e Orto Botanico della città, hanno registrato un totale di 132.978 visitatori (circa 20.000 in più rispetto al 2022), con ricavi pari a £569.000, contro £467.000 dello scorso anno.
“Questi numeri importanti parlano di turismo di qualità,” afferma l’Assessore al Turismo Remo Santini, “ci stimolano ulteriormente a continuare a porci obiettivi ambiziosi per [Lucca] pur mantenendo come priorità assoluta il non perdere l’anima e l’identità della città, i veri valori aggiunti della nostra proposte del territorio… Proprio per questo” continua Santini, “L’amministrazione è allo stesso tempo impegnata a migliorare i servizi e i benefici per i suoi residenti, come dimostra l’aggiunta di ulteriori parcheggi per i residenti all’interno delle mura della città. Attualmente sono in fase di riorganizzazione i parcheggi di piazza Santa Maria, mentre in seguito verranno aggiunti altri parcheggi residenziali in piazza della Magione”.
“Senza incidere sulle tasche dei nostri cittadini, sono stati ottenuti risultati importanti e reperite risorse per garantire i servizi essenziali e organizzare nuove iniziative,” commenta l’Assessore alle Finanze Moreno Bruni, “Che, come abbiamo potuto constatare in questa prima anno di mandato, arricchirà il territorio e le attività di tutti i cittadini. Gli investimenti nel turismo e nella cultura,” conclude, “si trasformano sempre in risorse preziose a beneficio di tutta la comunità”.