Partirà venerdì 24 luglio il calendario @Lucca #cisivededivenerdì, con 20 visite guidate gratis ogni venerdì fino alla fine di settembre. Guide professioniste accompagneranno visitatori e cittadini a scoprire i luoghi segreti di Lucca ed i luoghi noti, ma sempre con tematiche inedite. E’ un progetto realizzato da guide turistiche professionali lucchesi e finanziato dalla città di Lucca, annuncia il Comune, ufficio di cultura e turismo.

Le visite dureranno da 60 a 90 minuti, ed avranno origine in Piazza San Michele alle 18:30 e 21:00 ogni venerdi fino al 30 settembre 2020. Prenotazioni sono obbligatorie dato che ogni gruppo potrà avere un numero massimo di 20 persone. Il calendario completo sarà disponibile sul sito http://www.turismo.lucca.it/ dal 21 luglio, ed ogni settimana verrà fatto un evento FaceBook con dettagli sulla pagina luccaturismo.

Come recitano gli hashtag# scelti per la promozione social del progetto – #cisivedeVENERDI #livelikealocal #feellikeatourist – sono un invito per tutti: cittadini che vogliono fare i turisti a casa loro e turisti che vogliono conoscere meglio la città in orari informali.

La citta’ ha collaborato con tre associazioni di guide professioniste per organizzare gli itinerari: Lucca Info and Guide, la Giunchilgia, e Turislucca.   Si produrranno anche video che verranno mesi ai social per promuovere il progetto, secondo Laura Goracci del ufficio turismo.

I temi affrontati saranno molto vari: su e giu’ dalle mura, Lucca e l’acqua, la citta’ nella letteratura, i giardini, i maestri della musica, la seta, le sorprese del barocco, la via Francigena ed i pellegrini. L’obiettivo e’ di creare un’esperienza informativa e divertente che rispetta le nuove norme sanitarie: le gite saranno tenute all’aperto per mantenere le distanze sociali.

“L’elasticità possibile solo in una citta come questa, ha dato vita velocemente a questo progetto. Non sono stati capaci di fare niente simile in altre città fin adesso,” dice Gabriele Calabrese di Turislucca. “Le guide professioniste sono stati i primi ad essere colpiti dal lockdown. Cerchiamo di ricostruire il settore.” “Abbiamo cominciato a discuterne ed organizzarci durante il lockdown, e lo sforzo ci ha spinto ad essere piu creativi,” dice Paola Moschini di Lucca Info & Guide. 

“Sara’ una via ripida. C’e’ forte crescita’ nel settore del turismo, ma e’ la crescita di un bambino appena nato. Dunque bisogna lavorare con i professionisti del settore,” dice l’assessore alla cultura e turismo per la citta’ Stefano Ragghianti. “E’ quindi fondamentale accogliere gli europei che timidamente si stanno riaffacciando in Toscana ma dobbiamo favorire il turismo di prossimità che può avere numeri importanti coinvolgendo e attirando su uno stesso territorio di fruizione turistica/culturale i cittadini e i turisti, i residenti e gli ospiti.”

Previous post Lucca: Free Guided Tours
Next post A Family Secret