
Un bel posto nuovo dove stare…
LUCCA HOSTEL & ROOMS SAN FREDIANO
Mario Pardini, Sindaco di Lucca, e Remo Santini, Assessore al Turismo, hanno allegramente notato oggi che con l’apertura di Lucca Hostel & Rooms San Frediano, la diversità fra le strutture alberghiere nel centro storico è aumentata. Adesso famiglie, artisti, back-packer, e persone single, nomadi digitali, slow-travellers, come gruppi scolaresche, e tutti con bisogno di stare a Lucca per periodi di lunga durata, avranno un’alternativa d’alloggio bella ad un prezzo economico.

Lucca Hostel & Rooms San Frediano ospita complessivamente 141 posti letto dislocati in 30 camere di diverse tipologie, di cui 22 con bagno interno ed 8 con bagno di pertinenza in spazi comuni, per un costo da 40 a 48 euro a posto letto.
C’è il desiderio da parte di RISTOGEST, la società concessionaria che gestisce la
struttura a Lucca ed anche il Lecco Hostel Rooms sulle rive del lago di Como, che l’Hostel San Frediano diventi un punto di riferimento e comunità per cittadini lucchesi e non solo per gli ospiti.
Il ristorante sarà aperto al pubblico, secondo Luca Locatelli, Amministratore, e per rafforzare l’integrazione con il tessuto urbano e valorizzare il patrimonio della città, il Lucca Hostel & Rooms San Frediano ospiterà permanentemente un info-point turistico interattivo con materiale informativo, mappe e merchandising legati alla città.
Dopo sette anni di dura ristorazione, la struttura è certificata modernissima in tutti i possibili aspetti, pur conservando importanti spunti storici architettonici.
L’apertura del Lucca Hostel & Rooms coincide intenzionalmente con la 59° edizione del Lucca Comics & Games. Per l’occasione, gli spazi esterni ed interni dell’Hostel ospiteranno la Red Bull Energy Zone con un ricco programma di contenuti e attività tra cui la Finale Nazionale di Red Bull Tetris®, un evento che permetterà di eleggere il campione italiano di Tetris, che ci rappresenterà alla Finale Mondiale di Dubai a fine anno. Un primo progetto, per dimostrare la volontà di creare un ambiente vivo e aperto alla città e per confermare come Lucca Hostel & Rooms San Frediano sia un punto di riferimento per eventi innovativi, coinvolgenti e di respiro internazionale.
Gli interventi alla struttura hanno esigito oltre 80 km di cavi e numerosi interventi migliorativi, tra i quali:





- installazione impianto di climatizzazione in tutte le camere;
- una importante infrastruttura di rete e connessione Wi-Fi con accesso gratuito e illimitato per gli ospiti grazie ai 19 access point;
- dotazione di un sistema domotico per il controllo accessi alle camere e relativa termoregola
l’unità sono posizionate su tre livelli con ascensore:
- 2 camere doppie con bagno interno con tv 43”;
- 8 “duplex” da 3 letti organizzati su 2 livelli (zona living con tv 43” al primo livello e zona notte con bagno interno al livello superiore);
- 1 “duplex” da 6 letti organizzati su 2 livelli (zona living con tv 43” al primo livello e zona notte con bagno interno al livello superiore);
- 16 camere multiple da 4/6/8 letti adatte soprattutto per gruppi e famiglie.
A piano terra sono disponibili 2 camere (una doppia, l’altra multipla da 6 posti) con servizi e spazi completamente accessibili a persone diversamente abili.
Tutti i letti, risultato di una progettazione tailor-made specifica e prodotti in metallo e legno, sono dotati di:
- illuminazione personale a led;
- prese USB e USB-C;
- armadietto privato locker;
- cassettone locker.
A tutti gli ospiti viene fornita biancheria da letto da bagno e kit di cortesia.
È inoltre presente un appartamento termoautonomo, completo di
- zona living con cucina attrezzata;
- 1 camera matrimoniale;
- 1 camera quadrupla;
- 1 bagno;
- 1 lavanderia.
L’appartamento è stato pensato per poter anche gestire progetti per residenze d’artista, rispondendo alla crescente presenza di creativi, italiani e stranieri, che scelgono di lavorare a Lucca per lasciarsi ispirare dal suo ricco patrimonio artistico e culturale.
- oltre 1.220 mq di giardino
- parcheggio interno per 8 auto con possibilità di ricarica elettrica per veicoli;
- deposito e ricovero bici
Per il Lucca Comics & Games, l’ostello sarà completamente occupato; a fine novembre sarà operativo il sito web www.luccahostel.com e quindi sarà possibile prenotare on-line anche attraverso le principali piattaforme web dedicate.






L’apertura del ristorante è prevista invece nel corso di novembre 2025, mentre il giardino, con la bella stagione, inaugurerà una ricca programmazione di attività ed eventi aperti alla città, portando così la struttura a pieno regime.
Lucca Hostel & Rooms San Frediano si trova a via della Cavallerizza, 12, nel centro storico.
