Notizie del 14 ottobre 2025 

Appena annunciato: tutti i grandi nomi del fumetto, da YouTube a Hollywood, dal teatro musicale ai libri, tutti verranno a Lucca Comics and Games 2025 Bacio alla francese (LC&G)  Nessuno sarà escluso, meno di tutti i bambini, hanno annunciato gli organizzatori oggi, 14 ottobre 2025.

I bambini sono “l’arma segreta” di Lucca Comics and Games secondo Emanuele Vietina, guida del festival e direttore generale di Lucca Crea, la società del Comune di Lucca che organizza e gestisce quello che è il più importante evento crossmediale d’Europa.

Gli studenti delle classi 4ª e 5ª delle scuole elementari lucchesi Dante Alighieri, Giovanni Pascoli e l’English Primary School hanno partecipato oggi a una presentazione speciale al Teatro Giglio Giacomo Puccini, nel centro di Lucca. Seduti su cuscini nell’atrio, i ragazzini hanno ascoltato con entusiasmo tutte le proposte per loro a LC&G durante il periodo dal 29 ottobre al 2 novembre 2025.

Essendo giovani, i Juniors vivranno e trasmetteranno il messaggio del festival quest’anno: “LC&G è una celebrazione della FELICITÀ – un luogo dove ‘l’isola che non c’è’ diventa realtà per adulti e bambini”, secondo Vietina.

Come “Giornalisti Junior” ufficiali hanno incontrato e intervistato il YouTuber  Tonia Lupo, creatore di Glitter e caramelle, e Charlie Brown del musical Peanuts Sei un brav’uomo Charlie Brown.  Hanno anche posto domande agli organizzatori di Lucca Junior sulla loro ispirazione per l’inclusione Geronimo Stilton (creato da Elizabeth Dami), e Pera Toons. Hanno gridato fortemente per Roby Orso Polare, e l’inventore di Winxx, Iginio Straffi. Per la prima volta, ci sarà anche uno stand interattivo che presenterà il Diario di una schiappa.

Il Vietina spera che gli studenti giornalisti, potranno incuriosire i loro compagni con informazioni sugli eventi gratuiti, dai workshop alle interazioni con i loro eroi d’azione e illustratori preferiti che verranno offerti quest’anno.

Il Real Collegio di Lucca diventerà il Palazzo delle Famiglie, aperto a tutti gratuitamente. I bambini sotto i 10 anni (nati dopo il 1° gennaio 2016) potranno (come da sempre) entrare gratuitamente in tutti i padiglioni se accompagnati da un adulto in possesso di biglietto e braccialetto del festival (o abbonamento al ciclo).

Librigioco, in cui il lettore diventa protagonista e determina la trama, celebra il suo 40° anno quest’anno con un edizione speciale di Topolino.

Sei un brav’uomo Charlie Brown apre il 2 novembre al Giglio in omaggio al 75° anniversario della serie Peanuts. Con regia e coreografia di Eugenio Contento, lo spettacolo musicale porterà grandi star del panorama musicale italiano a Lucca. Se un bambino assiste a Lucca Junior tre volte, i suoi genitori potranno usufruire di uno sconto speciale offerto dal Teatro Giglio Giacomo Puccini per assistere al musical. Il 50% dei biglietti sarà riservato ai residenti della provincia di Lucca.

Previous post A fantastical field trip

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *