Come donna, assessore alla cultura Mia Pisano è orgoglioso che un’altra donna, Direttore d’Orchestra Beatrice Venezi, sarà la prima a salire sul palco del Summer Music Festival all’inaugurazione del Festival Pucciniano di Lucca in Piazza Napoleone, martedì 11 luglio 2023 alle 21:15.
In quanto lucchese, Pisano è ancora più orgoglioso che Venezi sia lucchese. Nata nel 1990, Venezi ha impressionato il pubblico ed i critici di tutto il mondo, conferendole lo status di rock star tra gli appassionati di musica classica e rendendola particolarmente qualificata per seguire sulle orme di Giacomo Puccini come ambasciatrice culturale della città nel mondo.
Venezi dirigerà l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, soprano Carmen Giannattasio, tenore Marco Berti e baritone Massimo Cavalletti, un altro lucchese rinomato in tutto il mondo, i quali presenteranno arie e duetti del maestro Giacomo Puccini nel occasione del centesimo anniversario della sua morte.
Alcuni dei pezzi che saranno presentati includono:
- un Capriccio sinfonico e brani dalla Tosca cantati da Cavaradossi, Tosca e Scarpia, come “Vissi d’arte” ed “E lucevan le stelle”;
- intermezzi da Manon Lescaut e Madama Butterfly;
- selezioni da Tabarro, incluso “Nulla! Silenzio…”; e
- l’intermezzo da Suor Angelica;
- “O mio babbino caro” and “Era uguale la voce?… Ah, vittoria, vittoria!” da Gianni Schicchi;
- e “La tregenda” da Le Villi.
Biglietti per il concerto sono gratuiti ma devono essere ritirati in anticipo presso la biglietteria del Teatro del Giglio.
A partire da venerdì 7 luglio, 3.000 dei 4.000 posti disponibili erano già stati distribuiti al pubblico – la fila per ottenere i biglietti serpeggiava da Piazza del Giglio a Piazza Napoleone quando la biglietteria s’è aperta, ricordando le file per il Lucca Summer Music Festival.
L’amministrazione Pardini spera che questo sia un passo avanti verso l’aumento della visibilità di Lucca come capitale culturale.
Per informazioni sui biglietti contattare la biglietteria allo 0583 465320 oppure [email protected]