Per sabato 27 agosto: ecco il ricchissimo menù per un pubblico di tutte le età

Musei aperti, visite guidate, iniziative per bambini e famiglie, danza nelle piazze, musica, concerti, eventi speciali con il clou della mezzanotte in piazza San Martino, ma anche negozi e ristoranti aperti e Dj set nei locali. E’ un “menù” ricchissimo e come sempre rivolto a un pubblico eterogeneo di tutte le età – dai più piccoli ai ragazzi, fino agli adulti e alle persone più mature – quello della Notte Bianca di Lucca, ritornato dopo due anni di stop forzato.

Ma quella di quest’anno è un’edizione speciale anche per un altro aspetto, arrivando infatti a dieci anni esatti dalla prima del 2012.  E tanta è la voglia di ripartire esattamente da dove la Notte Bianca si era interrotta, per una manifestazione che in pochi anni ha saputo diventare con i suoi 70 – 80 mila spettatori, la seconda a Lucca per numero di partecipanti in una singola giornata dietro soltanto alle giornate clou di Lucca Comics & Games

“Il ritorno della Notte Bianca – affermano il presidente e la direttrice di Confcommercio Rodolfo Pasquini e Sara Giovannini – è per noi motivo di orgoglio e gioia… L’auspicio è che questa edizione oltre a diventare un ulteriore simbolo di vera ripartenza, possa anche regalare qualche ora di spensieratezza e divertimento a tutti, in un momento storico che era e resta complicato per ognuno di noi”.

Fra gli eventi di particolare interesse alle famiglie: la manifestazione “Coachella Party” a Palazzo Sani in via Fillungo con laboratori, palloncini, baby dance e più. L’evento promette rinnovate visite guidate, fra le quali: “Lucca Dark” passione, sangue e diabolici misteri, “Sopra e sotto le Mura” e “Lucca: la città dalle 100 chiese” che scopre i misteri, i simboli e le storie nascoste sulle loro facciate. Fra gli eventi ci sarà un concerto sinfonico al Palazzo Pretorio e numerosi concerti di danza e jazz a caffè e piazze ovunque. A mezzanotte arriverà un concerto dal premiato Sunshine Gospel Choir in Piazza San Martino.

“Il ritorno della Notte Bianca dopo tre anni dovuti alla pandemia è il secondo grande segnale di ripartenza della città dopo il boom di presenze del Summer Festival. Si tratta di un ritorno alla normalità, che si manifesta prima di tutto proprio attraverso i grandi eventi, che provocano sostanziose ricadute di indotto su Lucca, promuovendo al tempo stesso l’immagine della città e regalando a cittadini e visitatori momenti all’insegna della cultura e del divertimento. Una ripartenza fortemente voluta dalla nostra amministrazione, che – nel sostenere questa edizione della Notte Bianca e augurandosi un grande successo – auspica una ripartenza a pieno regime di tutti i grandi eventi tornando ai numeri e all’offerta del pre-Covid, per iniziare da qui un percorso di potenziamento e rilancio promozionale della cultura e del turismo cittadino”.

— SINDACO MARIO PARDINI

L’evento, organizzato da Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara in collaborazione con il Comune e il patrocinio o il contributo di Prefettura, Provincia, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Banco Bpm, Ego Wellness e Nuova Comauto – segna il suo grande ritorno a tre anni di distanza dalla sua ultima edizione targata 2019, prima che l’emergenza sanitaria e il divieto di assembramenti imponessero uno stop forzato nel 2020 e nel 2021, come avvenuto del resto per tutti i grandi eventi di massa. 

IL PROGRAMMA

Per conoscere il programma completo della manifestazione è possibile consultare i siti… http://www.confcommerciolums.it/…/la-notte-bianca-di… o www.comune.lucca.it dai quali sarà possibile anche scaricare la brochure della serata. L’evento sarà naturalmente poi evidenziato anche sulle pagine social di Confcommercio e Comune, oltre che sulla pagina Facebook ufficiale della manifestazione: Notte Bianca Lucca.

Previous post Lucca, 26 agosto 2022 – Presentata l’edizione 2022 di Murabilia a Lucca dal 2 al 4 settembre:
Next post Events to welcome home the Lucchese diaspora