È un’esperienza indimenticabile, bella

e fa persino bene 😃

Asfalto, ghiaia o erba: il sentiero sulla sommità delle mura rinascimentali di Lucca offre tutte le superfici che potrebbero servire per godersi un trekking veloce oppure tranquillo sotto le fronde di alberi e con una varietà di fiori spontanei lungo tutto il perimetro della struttura.

È facile capire perché questo sentiero di 4.4 km sia ​​stato votato fra i 10 più belli al mondo dove fare jogging. Ma se non ti andasse di farlo tutto a piedi,  è sempre possibile noleggiare biciclette e risciò per fare il giro.

Forse, dopo aver finito il percorso sopra le mura, potresti aver voglia di fare il circuito anche dal basso… In questo caso, la città ha fortunatamente finito di pavimentare anche una bella pista pedonale e ciclabile lungo l’intera circonferenza esterna delle mura.

E se hai bisogno di riposare, ci sono panchine e tavoli da picnic lungo il percorso sulle mura, oltre a fontane con acqua potabile ad ogni baluardo.  Sui baluardi e nella parte interna delle mura ci sono anche parchi giochi per i più piccoli.

La vista dalle mura offre una mini-panoramica di tutto ciò che dovresti visitare di persona all’interno di questo anello magico: dominano la Torre Guinigi e la Torre delle Ore, la Cattedrale di San Martino, la Basilica di San Francesco e la facciata dorata di San Frediano.  Si vedono i canali che scorrono dal fossato per poi raggiungere le torri delle precedenti mura medievali della città. I giardini di Palazzo Pfanner e dell’Orto Botanico fanno venir voglia di scendere per visitarli da vicino.

Un’altra opportunità non meno allettante è la possibilità di esplorare gli interni delle mura. Si può contattare il Centro

Informazioni Turistiche per tour specializzati, ma per avere un assaggio di quello che si nasconde sotto le mura è possibile passare dai suoi fori, gallerie che consentono ai pedoni di attraversare le mura verso l’esterno. I più lunghi si trovano presso la Chiesa di San Tommaso nel quartiere dei Borghi (presso Porta Santa Maria), o sotto il Baluardo di San Colombano, o sotto il Baluardo di San Paolino, ed anche sotto la Casermetta di San Salvatore.

La città ha aperto un InfoPoint in una casermetta sulle mura a Porta San Donato (sopra il Centro Informazioni Turistiche di Piazzale Verdi) per fornire ai visitatori informazioni su eventi speciali ospitati sulle mura.

Prima di andare, goditi questo video tour delle mura di Lucca, dentro e fuori…

​​

Previous post Wine, Witches & More
Next post Notte Bianca – ‘Nessun dorma’ forse fino alle 3!